FIRENZE RADIO SWING
Musica, orchestre e radio dal 1944 al 1952
di Fosco D'Amelio e Rosaria Parretti.
Ed. Pagliai.
Questo libro, attraverso il personaggio immaginario di Otello Fantoni, barbiere jazzman, ripercorre gli eventi reali legati alla musica e alla radio della Firenze del dopoguerra.
In quel periodo Firenze si stava lentamente riprendendo dalla tragedia della guerra e insieme alla ricostruzione e alla rinascita, c'era anche la sentita esigenza di divertirsi, di ballare, di ascoltare musica.
In quel contesto la città divenne altamente rappresentativa nel panorama jazzistico nazionale, ma soprattutto fu sede di produzione di innovative esperienze radiofoniche.
Radio Firenze, nata il 21 aprile 1932, divenne fiore all'occhiello della rinata radiofonia italiana e il protagonista del romanzo ci fa rivivere quel periodo magico fatto di serate danzanti, audizioni, musica e swing.
Le vicende immaginarie del simpatico protagonista, Otello Fantoni, si intrecciano con quelle di personaggi e fatti reali legati alla città e a Radio Firenze con i programmi radiofonici allora più popolari, con le piccole orchestre e con i loro divi.
Un libro insomma ricco di umanità varia che ci fa partecipi di quell'aria di speranza,
ricca di aspettative, che si respirava nelle città liberate e che oggi come ieri,
ci ricorda quanta importanza abbia la radio per la cultura e la libertà dei popoli.