Rotta del Kon-Tiki
Nel 1947 lo scrittore ed esploratore norvegese Thor Heyerdahl progettò una zattera con la quale attraversò l' Oceano Pacifico dal Sud America alle isole della Polinesia.
Lo scopo della spedizione era di dimostrare che la colonizzazione della Polinesia poteva essere avvenuta in epoca precolombiana da parte delle popolazioni del sud America.
La zattera prese il nome KON-TIKI,
in riferimento ad un antico nome Inca del dio del Sole (Kon).
La costruzione del battello ( 15 m x 8 m ) fu effettuata cercando di limitare al massimo materiali e tecnologie moderne, utilizzando per quanto possibile metodi e tecniche risalenti al periodo precolombiano.
Il legno usato fu la Balsa, accostando tronchi di 60 cm di diametro e lunghi fino a 14 metri legati da funi di canapa.
L' albero Maestro era invece di Mangrovia e portava la vela quadrata sostenuta da un boma di bambù.
Il viaggio ebbe inizio il 28 aprile 1947 dal Perù con Thor ed altri cinque compagni di viaggio e durò per 101 giorni attraverso l' oceano Pacifico sino a raggiungere con successo ( anche se con notevoli danni per l' impatto con la barriera corallina ) l' atollo di Raroia nell' arcipelago delle Isole Tuamotu, coprendo una distanza di circa 3770 miglia nautiche.
La spedizione mantenne i contatti con l' Ambasciata norvegese a Washington attraverso le stazioni radioamatoriali, utilizzando il nominativo LI2B, grazie all' esperienza maturata da
Knut Haugland (La3ky) e Torstein Raaby durante la Seconda guerra mondiale come operatori di radio clandestine.
Ad intervalli regolari veniva inoltre ripetutamente trasmesso il messaggio
“ All well ” (tutto bene) per evitare che fossero attivati i soccorsi in caso di interruzione dei collegamenti radio.
La dotazione era di tre voluminose radio valvolari (2E30) a tenuta stagna sui 40, 20 e 6 metri,
con una potenza di 10 watts.
La parte ricevente era un National Radio Company NC-173.
Come radio di emergenza avevano un trasmettitore tedesco Mark V del 1942.
L' alimentazione era fornita da batterie e da un generatore a manovella.