Una delle prime stazioni radio intercontinentali fu creata da Guglielmo Marconi a pochi chilometri da Pisa, in località Coltano.
In questa zona pianeggiante nel 1903 Marconi decise di iniziare la costruzione della stazione radio, con un trasmettitore a scintilla, e il 13 novembre 1910 inviò, per la prima volta in assoluto, un messaggio radio che dall’ Europa raggiunse l’ Africa.
L’ inaugurazione vera e propria avvenne però alla presenza del re Vittorio Emanuele nel 1911 con la trasmissione verso Massaua (Etiopia) e Glace Bay (Canada) .
Tra il 1919 e il 1924 la stazione venne ulteriormente ampliata e migliorata fino a diventare la stazione radio intercontinentale più potente d’ Europa.
Il sistema d’ antenna era costituito da torri alte 250 metri che purtroppo sono andate distrutte durante la seconda guerra mondiale, insieme alla palazzina dei trasmettitori
(si salvò solo la palazzina Marconi).
Nel periodo compreso tra il 1924 e il 1930 il centro radio fu gestito da una società privata, la Italo Radio, seguita poi dalla gestione del Ministero delle Poste.
Dal 1952 negli spazi adiacenti la Rai ha installato due trasmettitori in onda media.
Ad oggi questo luogo bellissimo, riconosciuto come bene di notevole valore storico e ambientale, versa in uno stato di abbandono e necessita di un’ operazione di recupero che lo restituisca non solo a chi conosce e apprezza l’ opera di Marconi, ma anche alla collettività.